Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Motivazioni – bisogni
Promuovere lo sviluppo armonico dell’individuo e supportare il processo di costruzione della sua identità, facilitando la realizzazione delle sue potenzialità e il contenimento dei fattori di vulnerabilità, sostenendo i momenti di transizione e le fasi di maggiore impegno emotivo e relazionale è il bisogno educativo primario di ogni alunno a cui la scuola deve rispondere con strategie e metodologie adeguate.
Finalità generali
La prima finalità generale è quella di promuovere il benessere di tutti i componenti del contesto scolastico con una serie di azioni che hanno come base l’ascolto attivo e la comunicazione efficace tra le parti. Per quanto riguarda gli alunni: sviluppo delle “life skills” che comprendono quelle competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità; l’OMS ha individuato un nucleo fondamentale di abilità psicosociali, come: senso critico, decision making, problem solving, creatività, comunicazione efficace, relazioni interpersonali, autocoscienza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
Un’ altra finalità del progetto è quella di incrementare le conoscenze e modificare i comportamenti in merito agli stili di vita (nutrizione, attività fisica, igiene, uso degli schermi digitali….) nei bambini.
Metodologia
La metodologia è laboratoriale e consiste in letture, giochi di educazione socio affettiva, circle time, laboratori di espressione (scrittura creativa, arte, musica e corpo…), attività motorie e a contatto della natura, attività relative all’alimentazione, all’igiene e a situazioni proprie di salute fisica (allergie, diabete e/o situazioni specifiche). Strategie utilizzate per risolvere comportamenti problema.
Obiettivi
- Migliorare il benessere e lo star bene a scuola
- Prendere la consapevolezza e assumere stili di vita sani
- Aumentare nei bambini la capacità di comprensione e riconoscimento delle proprie e delle altrui sensazioni, emozioni, sentimenti.
- Migliorare le relazioni tra alunni e insegnanti.
- Migliorare le relazioni tra bambini.
- Superare eventuali comportamenti problema e/o dinamiche relazionali disfunzionali.
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto, dai 3 ai 10 anni.
In collaborazione con
Operatori Usl Umbria2 dott.sa Giada Fioretti, dott.sa Doris Burchi. Equipe USR della Rete di Scuole che Promuovono Salute.