Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
All’inizio del percorso si promuoverà un approccio di tipo pratico con particolare attenzione alla dimensione percettivo-sensoriale e, quindi, all’utilizzo dell’ambiente vicino come laboratorio didattico, in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione e l’eventuale soluzione dei problemi. Si delineeranno infine, i comportamenti, che ogni soggetto coinvolto dovrà mettere in atto, affinché lo sviluppo sostenibile non diventi un’utopia, ma ciò a cui ogni cittadino del mondo deve puntare.
– Avvicinare scuola – extra scuola ed il sociale sempre di più.
– Conoscersi ed operare in uno scambio reciproco.
– Sperimentare il valore dell’essere cittadini attivi, attraverso percorsi costruttivi, unendo idee ed energie, valorizzando competenze e risorse, agendo nell’interesse dell’individuo e della comunità.
– Capire il grande valore della collaborazione attiva all’interno della comunità di appartenenza.
– Analizzare e progettare percorsi per divenire cittadini attivi di oggi e di domani.
– Suscitare l’amore per i luoghi dal punto di vista conoscitivo, estetico ed emozionale.
– Favorire l’integrazione delle persone con l’ambiente, in un approccio progressivo, dal contatto fisico, alla sua interpretazione ed eventuale cambiamento.
-Capire il valore dei mezzi multimediali all’interno delle relazioni sociali.
-Sperimentare la competenza digitale come “azione attiva” tendente a realizzare il bene comune. -Comprendere il valore dell’essere custode dell’altro”.
Obiettivi
- Essere capaci di leggere criticamente la realtà circostante, ricercare e analizzare risposte date o possibili da praticare ;
- Avvalersi in modo consapevole e corretto degli “strumenti” di partecipazione attiva alla vita della comunità;
- Sviluppare le capacità creative e relazionali attraverso l’uso di strumenti multimediali.
-Conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazioni in ambienti digitali
-Sviluppare atteggiamenti di accoglienza e solidarietà nei confronti dei compagni, in particolare per quelli in difficoltà.
-Rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità, attraverso la partecipazione ad azioni comuni e condivise.
-Promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e di valorizzazione del territorio.
-Aumentare la capacità comunicativa e di empatia
-Promuovere lo sviluppo dell’autostima
-Riconoscere le proprie e altrui emozioni
-Saper gestire il conflitto
-Accettare e valorizzare le diversità individuali.
Partecipanti
Bambini delle SI dell'Istituto; Alunni delle SP dell'Istituto (partecipazione a livelli diversi, secondo le classi)
In collaborazione con
Rete “Prendiamoci per Mano”: Circolo Didattico “J. Orsini”, Istituto Omnicomprensivo Amelia, Amministrazione Comunale, Arciragazzi – Casa del Sole, A.G.A. Associazione Gemellaggi Amelia, Associazione Italia Nostra sez. di Amelia, contrada Vallis, contrada Posterola, Associazione Club mezzi “Il Magnete”-Museo Scuderia Traguardo, Associazione Unitre, Associazione asd Pallacanestro, Lampeggiante Blu O.D.V., UNICOOP,Cammini Culturali in Italia, SPAZIO CIVICO.
Associazioni e volontari che in itinere si accrediteranno alla Rete ,su proposta dei docenti, per accendere ulteriori percorsi.