Ricerca

GRAZIE MAMMA concorso di composizione creativa

Anno scolastico 2023/2024

“GRAZIE MAMMA!” CONCORSO DI COMPOSIZIONE CREATIVA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DEDICATO ALLA MEMORIA DELL’INS. GILDA NARDUCCI

Presentazione

Data

dal 1 Aprile 2024 al 5 Giugno 2024

Descrizione del progetto

1. PREMESSA

La terza edizione del concorso di composizione creativa Grazie Mamma dedicato al ricordo di Gilda Narducci quest’anno rivolge la propria attenzione alla propria città, ai suoi luoghi, profumi, storia e personaggi.

2. MODALITÀ ATTUATIVE

Gli alunni delle classi III, IV e V della scuola Primaria di San Pio del comune di Città di Castello, del comune di Amelia e gli studenti Peruviani che aderiranno all’iniziativa, opportunamente guidati dai loro insegnanti utilizzando foto in formato digitale a colori o in bianco e nero (sono ammesse foto anche scattate da Smartphone), saranno chiamati ad immortale attraverso scatti fotografici la loro Città senz’alcun vincolo, in modo da esaltarne luoghi, sapori, fantasie.

Gli scatti, opportunamente selezionati dal personale docente, accompagnati da titolo e breve descrizione andranno a realizzare un album dal nome LA MIA CITTA’ IN UNO SCATTO la cui copertina verrà definita e costruita senza alcuna limitazione di forme colori e materiali dai bambini della I e II classe.

La decisione di coinvolgere nel progetto le varie scuole nasce dall’idea e dal desiderio di creare un canale comunicativo, formativo e stimolante che metta a confronto varie realtà educative.

3. REGOLAMENTO

a. Periodo di riferimento: gli scatti fotografici dovranno essere prodotti nell’ambito di attività didattiche espressamente programmate nel bimestre aprile-maggio 2024 a facoltà dei rispettivi insegnanti;

b. Consegna degli elaborati: gli scatti fotografici realizzati, opportunamente selezionati dagli insegnanti andranno a realizzare uno o più album fotografici, dal titolo “LA MIA CITTA’ IN UNO SCATTO”, costruiti in formato A4;

c. Cerimonia di presentazione degli album e premiazione della III edizione del Premio “Grazie mamma!”: luogo e data da concordare;

d. Connotazione del Premio: il premio messo in palio per donazione diretta dei promotori dell’iniziativa, consiste nell’erogazione di una somma di € 600,00 (euro seicento,00), da destinarsi all’acquisto di materiale didattico a favore degli alunni della scuola Primaria Peruviana Maria Auxiliadora di Yanama.

 

 

https://read.bookcreator.com/LtrE1Zi1o4TnvPDaK5igJI2Ae8C3/GoOIKgA5S2eJamFSRFxU1w

 

https://read.bookcreator.com/LtrE1Zi1o4TnvPDaK5igJI2Ae8C3/0EZwacLzTn6V4JouepRlew

 

 

Obiettivi

-Sviluppare atteggiamenti di accoglienza e solidarietà.
-Comprendere il significato e il valore della diversità, anche attraverso la conoscenza di abitudini, feste e tradizioni di popoli differenti.
-Iniziare a comprendere il valore delle testimonianze storiche ed artistiche del passato.
-Avere cura di ciò che appartiene a tutti e comprendere il concetto di bene pubblico comune.
-Manifestare atteggiamenti rispettosi verso l'ambiente naturale, le piante e gli animali.