Descrizione
La Scuola, in adempimento agli obblighi previsti dalla normativa, ha attivato una serie di azioni volte a garantire al massimo i livelli di sicurezza delle strutture e delle infrastrutture di propria competenza per assicurare lo svolgimento delle attività didattiche in tutta sicurezza per il personale della scuola ma soprattutto per gli alunni. La 626 è stata aggiornata dal T.U. 81/08, che ha introdotto, tra le altre novità:
art.11-Inserimento nelle attività scolastiche di percorsi formativi interdisciplinari per favorire la conoscenza delle tematiche della salute e sicurezza.
art.32-Il DS, se non svolge personalmente il compito, deve designare un RSPP o tra il personale o esterno. Deve comunque organizzare un servizio interno con un adeguato numero di addetti.
art. 37-Obblighi di aggiornamento per il personale addetto ai servizi di protezione e prevenzione.
In particolar modo, vengono realizzate annualmente le seguenti attività:
la valutazione dei rischi e dei pericoli presenti negli stabili assegnati in uso alla Scuola tramite il “Responsabile della Sicurezza”;
il monitoraggio continuo di essi attraverso appositi incaricati presenti in ciascun plesso;
l’elaborazione di norme comportamentali da osservare nei laboratori multimediali;
l’elaborazione di specifici piani di emergenza per garantire una evacuazione dagli stabili sicura e rapida;
l’effettuazione di apposite prove di evacuazione durante l’anno scolastico per abituare fin da piccoli i bambini alla gestione del panico.